Francesco Attardo nasce il 1° luglio 1943 in una terra dai profumi intensi e dai colori caldi di paesaggi assolati, ricca di cultura e madre di molti artisti, la Sicilia, e precisamente a Noto (Siracusa).
Inizia il suo percorso artistico con la pittura, i suoi dipinti rispecchiano le bellezze della sua regione, tra paesaggi e figure che richiamano alle sue origini.
La creatività e la curiosità lo portano alla ricerca di nuove tecniche che possano esprimere al meglio ciò che il suo animo desidera esternare dal suo intimo artistico più profondo, riuscendo nel suo intento. Nell’astrattismo rivela un’equilibrata eleganza data dai colori a volte intensi dell’acrilico, a quelli delicati degli acquarelli, sempre ben mescolati fra loro, unita ai tratti di forme armoniose.
Ma è anche nella scultura che esprime il suo talento artistico. Le figure stilizzate dalle linee moderne, bianche o con inserti di colore, denotano il gusto fine di Francesco Attardo.
Un artista completo che fa dell’arte la sua massima espressione. Tutto ciò che nasce dal talento di Francesco, trasmette a chi osserva le sue opere una vitalità intensa, ricercata.